Il nuovo libro dedicato al cammino di sant'Antonio da Padova, a cura di Pompeo Volpe, edito dal Centro Studi Antoniani, ci svela nuovi dettagli di una fase cruciale della vita del Santo.
Del periodo compreso tra il 1220 e il 1221, nel quale Antonio, naufrago sulle coste siciliane e reduce da una grave malattia contratta in Marocco, si hanno pochissime fonti storiche. Quello che sappiamo per certo è che raggiunse Assisi il 30 maggio 1221 per partecipare al Capitolo generale convocato da Francesco.
Era in grado Antonio di percorrere a piedi una distanza di circa 900 chilometri da Messina ad Assisi?
Gli autori avanzano ipotesi avvincenti sull'itinerario percorso da Antonio e sulle condizioni di salute che lo accompagnarono in questo viaggio.
Grazie agli studi approfonditi di Pompeo Volpe e Ernesto Damiani, vengono avanzate due ipotesi: un cammino interamente a piedi lungo la Via Popilia o un percorso ibrido in nave e a piedi.
Conclude il libro la testimonianza diretta del @pellegrino_zero Jorge Lonzano Leitao, che nel 2021 – 800° anniversario dell’arrivo in Italia di Antonio - ripercorre i passi di Antonio con Antonio, da Capo Milazzo all’arca del Santo a Padova, offrendoci una riflessione profonda sulla dimensione spirituale del pellegrinaggio sulle orme di Antonio.
L'acquisto on-line è gestito attraverso il sito @libreriadelsanto.it . Il volume può essere richiesto anche direttamente al Centro Studi Antoniani inviando una email a info@centrostudiantoniani.it