Il Cammino di Sant'Antonio

IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO : Presentazione

Follow us on

Il tracciato storico de Il Cammino di Sant’Antonio nasce nel 2010 dall'idea dei frati minori conventuali di collegare i luoghi antoniani più significativicollega infatti  i Santuari Antoniani di Camposampiero, il Santuario dell'Arcella, la Basilica del Santo, l’Eremo di Montepaolo e  il Santuario di La Verna (AR), attraverso molti luogi di presenza antoniana. Il percorso nella sua parte pianeggiante tocca luoghi popolati, mentre il tratto La Verna - Bologna è più naturalistico e conta 109 km all'interno di parchi naturali. 

Nel 2021 è stato inaugurato il nuovo tratto Gemona del Friuli-Padova, che collega la città friulana, luogo che custodisce la più antica chiesa dedicata a Sant'Antonio, a quella tanto amata dal Santo.

Nel 2022 vengono aperti due nuovi tratti da Cassino a Rieti, sul Cammino di San Benedetto, e da Rieti a La Verna, in terra umbra "sulle orme di Francesco". 

È stata inoltre siglata una convenzione con il Santuario di Sant'Antonio di Padova in Anzino per lo sviluppo de il Cammino di Anzino in Piemonte.