News

Published on 10 Ottobre 2024

Nasce "The Shell" – l’app “Franciscan Voice Pilgrimage"

L’app per un pellegrinaggio digitale alla scoperta della spiritualità francescana

Follow us on

The Shell è un'innovativa applicazione mobile che offre un'esperienza di pellegrinaggio digitale unica nel suo genere. Sviluppata dalla Conventual Franciscan Federation (CFF), in collaborazione con l'ufficio dell’Ordine per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC), questa app è pensata per accompagnare tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso spirituale alla scoperta dei valori e dei luoghi della tradizione francescana.

Un pellegrinaggio digitale, che accompagna i pellegrini che visitano i luoghi sacri, ma che può essere utilizzata anche per accompagnare i pellegrini virtuali che non possono intraprendere il cammino fisico.

Indipendentemente dal luogo in cui si trova il pellegrino, questa applicazione dà vita ad una sorta di “evangelizzazione di strada” portando il Vangelo direttamente alle persone, nelle loro quotidianità.

Ogni pellegrinaggio inizia con un video di benvenuto. C’è poi una serie di podcast, ognuno corrispondente ad un gruppo di foto. Alla fine di ogni episodio, il pellegrino può ritirare un badge di pellegrinaggio virtuale, che viene poi conservato nel proprio “passaporto del pellegrino”.

Al momento sono presenti i "pellegrinaggi" Assisi - Roma e Canterbury - Oxford, ma nel 2025, saranno aggiunti altri pellegrinaggi per l’Anno Santo. I pellegrinaggi, attualmente disponibili in inglese, saranno presto anche in spagnolo e italiano.

"The Shell" è già disponibile gratuitamente sugli store Apple e Google. Utilizza il codice QR per trovare e scaricare facilmente l’app.