E' online la nuova puntata di "Tutte le strade portano a Roma" dedicata al Cammino di Sant'Antonio!
Radio InBlu2000 ha intervistato Alberto Friso, Project Event Manager Antonio800 e responsabile gestionale del Cammino di Sant'Antonio, che guida gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta di questo percorso, illustrandone la storia, il legame con i luoghi antoniani e la bellezza dei paesaggi che attraversa.
Fin dal Medioevo è viva la tradizione dell'arrivo a piedi da Camposampiero alla Basilica del Santo di Padova, in particolare attorno 13 giugno, per ripercorrere gli ultimi momenti della vita terrena di Antonio. In occasione dell'ottocentenario della nascita di Sant'Antonio, nel 1995, quest'antica tradizione è stata ripresa in maniera più strutturale e ad oggi il Cammino unisce i luoghi antoniani più significativi: dal tratto più iconico, quello dell'Ultimo Cammino da Camposampiero a Padova, passando per l'Arcella, per poi proseguire verso Bologna, dove Antonio insegnò teologia. L'itinerario prosegue poi verso sud, con l'Eremo di Montepaolo, nelle colline forlivesi, dove il Santo visse dopo il Capitolo delle Stuoie del 1221 e giunge a La Verna, dove Antonio soggiornò per alcuni periodi. Un altro luogo significativo che tocca il cammino, da pochi anni anche punto di partenza "nord" del Cammino è Gemona del Friuli, dove sorse il primo santuario della storia dedicato a Sant'Antonio di Padova.
"Il Cammino di Sant'Antonio è un cammino per cercatori, indubbiamente anche per devoti, ma principalmente per cercatori di Dio, cercatori di senso, per appassionati, per persone che vengono a conoscere un santo e un tratto culturale di un territorio vario e suggestivo. Un'immersione passo dopo passo nella storia di Antonio, che a volte è anche poco conosciuta".
Tutte le strade portano a Roma è un programma che approfondisce il tema dei cammini, raccogliendo le testimonianze di chi li ha percorsi e raccontando i luoghi che si incontrano lungo la strada.
"Anche già immaginare un cammino è mettersi in moto e compiere i primi passi": ascolta ora la puntata e lasciati ispirare!